fbpx

L’importanza del time tracking

Quante volte capita di arrivare al termine della giornata lavorativa e di non essere in grado di fare un resoconto preciso delle attività svolte, né del tempo impiegato per portarle a compimento?

Tener traccia del tempo è fondamentale per capire esattamente che impegno di tempo ha richiesto ogni singolo compito, ma anche quanto tempo è stato “perso in attività irrilevanti”. Ma a cosa serve concretamente tutto ciò? I motivi sono svariati, ne riassumiamo qui di seguito i principali:

  • i dati sono preziosi alleati per gestire la propria attività: la registrazione delle ore lavorate, dei progetti svolti e di altri aspetti rilevanti consente di convertire i dati in statistiche chiare. Questo permette, in seconda battuta, di identificare i costi principali e migliorare quindi i processi aziendali;
  • capire l’efficienza delle persone: tenere traccia del tempo speso è funzionale a capire quanto efficienti e produttive possono essere le persone che lavorano nella nostra organizzazione;
  • poter fatturare velocemente: un moderno ed efficace strumento di time tracking permette di avere in tempo reale un quadro completo dei progetti da svolgere, di quelli in corso di svolgimento e conclusi. Se queste informazioni sono poi collegate ad un sistema di fatturazione, l’invio delle fatture diventa un processo veloce e semplicissimo;
  • trasparenza nei confronti dei clienti: un accurato sistema di registrazione dei tempi di lavoro permette in ogni momento di mostrare ai propri clienti cosa è stato svolto e quando. Queste informazioni possono tornare utili in fase di negoziazione del contratto, oppure possono dare supporto per la definizione del prezzo di vendita;
  • monitoraggio dello stato di avanzamento di ogni incarico: la precisa consapevolezza della situazione presente consente anche di pianificare al meglio le attività future;
  • conoscenza dei budget di progetto: poter calcolare il costo delle ore lavorate permette di sapere esattamente quale parte del budget è stata spesa in ogni momento nel corso del progetto.

COME GESTIRE IL TIME TRACKING

Esistono diversi modi per gestire il time tracking: di base è sufficiente una tabella nella quale sono identificati:

  • l’operatore
  • la data
  • il quantitativo di tempo dedicato
  • il cliente a cui la prestazione è rivolta
  • una descrizione della prestazione effettuata
  • una macro categoria di prestazioni cui l’attività eseguita afferisce

E’ semplice quindi potersi avvalere di file condivisi sul server o di fogli salvati in piattaforme di sharing quali Drive, Dropbox, OneDrive e via discorrendo, nei quali gli operatori possano segnare tutte le attività svolte per i vari clienti. Il problema è che queste soluzioni possono risultare poco efficienti: vi possono essere problemi di scrittura in contemporanea, difficoltà nell’aggregare i dati per ottenere delle informazioni di sintesi, rischio di cancellazione di dati in quanto salvati su una tabella “aperta” etc. Riportare poi i dati in fattura rappresenta un ulteriore passaggio e una conseguente perdita di tempo.

IL TIME TRACKING E LA FATTURAZIONE CON INVOICE BUDDY

Perché il tracciamento delle attività e dei tempi risulti un’attività gestibile e veloce da rilevare è fondamentale avvalersi di strumenti efficaci ed intuitivi: nasce da qui l’importanza di appoggiarsi ad una piattaforma integrata che da un lato permetta di segnare tutte le attività svolte per i clienti e dall’altro consenta di riportarle direttamente in fattura.

Per questo motivo InvoiceBuddy è particolarmente adatto per tutte le realtà che lavorano nel mondo dei servizi: grazie al modulo di time tracking integrato è semplice rilevare tutte le attività svolte a consuntivo per ogni cliente, potendo portarle in fattura in soli 3 click.

Attiva qui di seguito la tua prova gratuita: inserisci la mail.
E ricorda: non perdere tempo, fatturalo!

InvoiceBuddy è il primo software di fatturazione online interamente dedicato al mondo delle attività di servizi: professionisti, consulenti, freelance, agenzie e gruppi di lavoro.

Grazie al modulo integrato di registrazione delle attività è possibile registrare le attività svolte a consuntivo per il cliente, le ore impiegate o gli importi forfettari concordati. Con una procedura immediata possono essere riportate in fatturazione ed è possibile generare la fattura in pochi istanti, senza più perdere attività lavorate e da rendicontare.

ARTICOLI CORRELATI

COME INCREMENTARE IL FATTURATO OPERANDO SUL FATTURATO “LATENTE”

Tra le varie strategie volte ad aumentare il fatturato di un’azienda di servizi è frequente sentir parlare di fidelizzazione del cliente, tecniche di cross-selling e up-selling, tattiche per aumentare la base clienti, funnelling e via discorrendo. Ognuna di queste strategie è valida ed è doveroso per chi ha la responsabilità della direzione commerciale valutarle attentamente.

COME SAPERE SE IL PREVENTIVO E’ REMUNERATIVO

Per presentare un preventivo ad un cliente per un servizio, che sia la gestione annuale della contabilità, la realizzazione di un sito web, una procedura legale, la sostituzione della caldaia o un qualsiasi intervento di manutenzione, è necessario conoscere i costi legati alla sua erogazione.

No Comments

Post A Comment